Dott.ssa Noemi Vetrano
Psicologa psicoterapeuta
-
Conseguita con lode la Laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Messina ed ottenuto nel medesimo ateneo un Perfezionamento in Criminologia, all’inizio della mia carriera professionale ho prestato servizio presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Madia” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Dal 2013 svolgo attività diagnostico-assistenziale presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell‘Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino“ di Messina. Sono esperta in diagnosi ed intervento per i Disturbi Evolutivi, la Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e le Patologie Complesse e Rare del Neurosviluppo.
Ho conseguito un Master di II livello in Neuropsicologia dell’Adulto e dell’Età Evolutiva c/o l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano affinando le mie competenze nella diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali.
Per anni ho lavorato nelle scuole di ogni ordine e grado di Messina e Provincia in qualità di Psicologo Scolastico offrendo servizi di screening, formazione, consulenza e supporto psicologico ad alunni, genitori e docenti.
Fino al 2018 ho coordinato il Servizio di Tutoring Didattico e Potenziamento Specialistico per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) c/o Istituto “S. G. Bosco” di Messina.Ho prestato la mia professionalità anche per l’A.N.CO.RA. ONLUS, Associazione Nazionale Malati con Disabilità Complesse e Rare e collaborato con la Croce Rossa Italiana.
Dal 2018 sono psicologa presso il Centro Innovazione Salute Medicina e Chirurgia (C.I.S.M.E.C.) – Gruppo Villa Pacis – di Rodia (ME) dove mi occupo della programmazione di interventi neuropsicologici in pazienti adulti e anziani, nonché del supporto ai loro familiari nella gestione delle alterazioni cognitive, psico-emotive e comportamentali che caratterizzano le principali forme di demenza. Sono esperta in interventi di valorizzazione della qualità di vita del malato affetto da malattie croniche, neurodegenerative e terminali e nel supporto psicologico individuale e familiare volto all’elaborazione del trauma e della perdita in caso di bad news ed eventi luttuosi.
Nel 2019 mi sono specializzata in Psicoterapia della Coppia e della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) dove conduco, insieme alla mia èquipe, terapie individuali, di coppia e familiari. Sono Tutor Didattico degli allievi in formazione c/o la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e membro della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica (SIPRES).
Avendo partecipato ad apposito training internazionale accreditato dalla Società di Schema Therapy ISST applico nel contesto terapeutico la Schema Therapy.
Dal 2020 ho prestato servizio per l’ Ufficio Straordinario del Commissario ad acta per la Gestione dell’emergenza Covid-19 dell’ASP di Messina fornendo supporto psicologico ai pazienti ed alle famiglie colpite a vari livelli dall’evento pandemico presso le USCA territoriali, il Centro Vaccinale dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, la Centrale Operativa per le attività di contact tracing ed il modulo dipartimentale UOC NPIA Messina Nord.
Effettuo consulenze e perizie psicologiche nel contesto giudiziario. Sono Consulente Tecnico per il Tribunale Ordinario di Messina e perito di parte in ambito giuridico. Sono esperta in valutazioni tecniche volte al riconoscimento dei benefici di Legge (L. 104, indennità di frequenza) per minori con psicopatologie del neurosviluppo.
Mi occupo di ricerca scientifica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nella sede dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) dove svolgo il Dottorato di Ricerca in “Scienze Cognitive”.
Svolgo attività di formazione in area psicologia per professionisti, centri di formazione professionale ed università private.